Rimozione graffiti e smog

AccaDueO è nata nel 1985 come azienda specializzata in trattamenti di pulizia innovativa, in cui rientravano principalmente i sistemi di rimozione di graffiti, smog e licheni dalle superfici lapidee.

Allora le tecniche impiegate per la rimozione di questi agenti imbrattanti naturali o chimici si basavano su metodologie ad alta pressione con aria e/o acqua con impiego di sabbie silicee di fiume successivamente sostituite da miscele (silicati) non inquinanti. L’evoluzione delle tecniche di pulizia, insieme al cambiamento delle normative in materia di impatto ambientale, segnarono la strada della rimozione di smog e graffiti in favore dell’utilizzo di gelatine, conosciute a livello internazionale come gel remover, utilizzate prima nel settore del restauro conservativo, poi nel settore dell’edilizia tradizionale e dei servizi.
Il difficile reperimento sul mercato di tali prodotti, peraltro non economici, incoraggiarono AccaDueO a mettere a punto un proprio prodotto gel neutro a ph 5.5, in grado di essere utilizzato senza effetti dannosi per l’ambiente e per gli uomini in ogni condizione applicativa, chiamato “Petragel”. Introdotto nel mercato nel 1995, ha trovato largo impiego nel settore della pulizia dei prospetti di edifici in via di ristrutturazione e nel restauro conservativo. La composizione chimica della gelatina, tuttora mantenuta segreta, consente ancora oggi la rimozione di smog e imbrattature spray da superfici lapidee attraverso il sistema cosiddetto “a scambio”.
Questo trattamento è tutt’oggi impiegato in campo restaurativo grazie all’alta efficienza dimostrata e la basicità delle sue componenti, tale da non interferire con i materiali lapidei, ricevendo, pertanto, l’approvazione di diverse soprintendenze dei beni culturali. È bene ricordare che questa tecnica è consigliata per superfici verticali lapidee non inferiori ai 500 mq. L’applicazione della gelatina avviene con l’ausilio di spatole e pennello, a cui segue la sigillatura del gel con cellophane, per evitarne l’essicazione. La superficie ricoperta di Petragel per 24 ore dà avvio alla reazione di “scambio” rilasciando gradualmente lo sporco alla gelatina. L’operazione ha termine con un idro-lavaggio ad alta pressione delle superfici, che una volta asciutte ritrovano lo stato di originale bellezza.

Per quanto riguarda le tecniche di estrazione contemporanea di Graffiti and Smog Remover, queste sono affidate a una gamma di prodotti specifici ecocompatibili a base di principi di origine naturale quali l’acido citrico. L’applicazione di questi prodotti avviene a pennello in due fasi progressive dette appunto “estrazione” (estrattore liquido) e “rimozione” (gel). Alla fine dell’applicazione si procederà con un lavaggio ad alta pressione ed eventualmente – quando il budget lo consente – all’applicazione di protettori impermeabilizzanti ecologici che non permettono un’ulteriore adesione di vernici alla pietra.

I trattamenti di rimozione di smog, funghi, licheni e imbrattature da inchiostro e smalti interessano diverse tipologie di superfici: dai palazzi storici alle zoccolature in travertino, pietra e ceramica di condomini e attività commerciali alle strutture architettoniche tipiche della nostra regione come trulli, casolari, masserie storiche e borghi antichi. Ogni intervento di questo tipo richiede un’analisi preventiva e un confronto strategico col committente per determinare risolutivamente le procedure di intervento. In base alla tipologia e all’entità dell’imbrattatura determineremo l’opportuna strategia d’attacco al problema, con l’utilizzo di adeguate apparecchiature e prodotti di nostra produzione, nel pieno rispetto delle superfici, dell’ambiente e delle persone.

Invio messaggio